La storia di MTI Fisioterapia Mestre

 

Nel 2008 Rahul Ballarin diventa dottore in Fisioterapia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova, proseguendo gli studi della fisioterapia moderna frequentando diversi corsi avanzati di Terapia Manuale Ortopedica.

 

Nel 2010 completa il primo livello del corso in Terapia Manuale (concetto Maitland) e l’anno successivo consegue il Master Universitario in Fisioterapia Applicata allo Sport presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Siena ottenendo l’ambito titolo di Sport Physioterapist (SPT) che gli fornisce una specificità unica nel settore in sede Europea.

 

Nel 2011 inizia la sua specializzazione nell’Esercizio Terapeutico Specifico secondo il concetto S.T.E.P. (Scientific Therapeutic Exercise Progressions) dell’Ola Grimsby Institute, il più apprezzato negli Stati Uniti per l’offerta formativa post laurea. Con lo stesso Istituto nel 2013 prende parte al programma di Certificazione Clinica in Terapia Manuale Ortopedica, tenutosi per la prima volta in Italia, conseguendo il Certificato di Terapista Manuale Ortopedico (COMT).

 

L’evidente successo sul campo ottenuto grazie agli studi e alla grande richiesta di figure specialistiche come la sua lo portano ad ampliare ancora il suo  percorso di formazione, sempre con il famoso istituto statunitense, frequentando il corso triennale e conseguendo il titolo di DMT (Doctorate in Manual Therapy) nel 2016, per poi completare il Fellowship Program nel 2019. Proprio grazie al completamento di quest’ultimo programma ad oggi il dott. Rahul Ballarin è uno dei soli 3 fisioterapisti in Italia abilitati all’insegnamento delle specifiche metodiche di Terapia Manuale Ortopedica targate Ola Grimsby Insitute.

 

Nel corso della sua attività lavorativa dal 2010 al 2012, il dott. Ballarin collabora con i dott. A. Rossi e A. Poser, presso il Centro di Fisioterapia e Analisi del Movimento Kiné di Conegliano, con i quali collabora a quattro pubblicazioni scientifiche sulla riabilitazione dell’anca e della spalla.. Negli stessi anni segue come fisioterapista la Sacilese Calcio impegnata nel campionato professionistico di Lega Pro e la Squadra Nazionale Italiana di Canoa e Kayak in alcune gare di coppa del mondo. Nella stagione 2017-18 segue come responsabile dei fisioterapisti l’AC Mestre impegnato nel campionato professionistico di serie C.

 

Nel 2012-2013 il dott. Ballarin collabora con l’Università francese di Fisioterapia di Laval dove è anche docente di Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico. 

 

Tornato in Italia il dott. Ballarin decide di dedicarsi alla libera professione mettendo a disposizione dei propri pazienti l’esperienza e le conoscenze acquisite nelle esperienze formative e lavorative in Italia e all’estero. 

Nel 2018 nasce così l’idea di collaborare con le cliniche di fisioterapia MTI di Seattle e dopo l’apertura nel 2013 del centro di fisioterapia RehaBilitation, nel 2019 fonda a Mestre la prima clinica MTI Fisioterapia fuori dagli Stati Uniti.

345 220 9231

©2020 by MTI Fisioterapia. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now